Tra Mare e Natura



TALAMONE

Talamone è un piccolo e delizioso villaggio di pescatori che si sviluppa su di un promontorio, dominato dal vecchio castello senese, a ridosso del Parco Naturale della Maremma.

Talamone ha un’antica storia, legata soprattutto a vicende militari. Scalo marittimo in età etrusca e romana, nel 1303 fu acquistata da Siena che ne fece la sua roccaforte per la conquista della maremma.

Dal 1557 appartenne poi allo stato dei Presidi spagnoli, iniziando ad acquisire importanza dal punto di vista commerciale. Il 07 Maggio 1860 vi sbarcò Garibaldi con i mille.

La meravigliosa vista dal belvedere vicino al faro domina l’intera costa dall’Argentario sino a Punta Ala. Talamone è vivacizzata da molteplici eventi legati al mare e alla produzione enogastronomica locale; vi sono caratteristici ristoranti che offrono ciascuno la propria interpretazione della cucina toscana e non solo, oltre al pesce fresco pescato dai pescatori locali.



IL MARE

Talamone è caratterizzata da bellissime calette di ghiaia tra gli scogli con meravigliosi fondali ed uno stabilimento balneare “Il Bagno Delle Donne” dove l’acqua è limpidissima tanto che è possibile vedere i pesci senza immergersi, inoltre troverete ogni genere di comfort: dal bar alle docce ai “trampolini” naturali per tuffarsi ecc.

La spiaggia di sabbia più vicina, l’Osa, dista soltanto 5 Km da Talamone e si sviluppa per alcuni chilometri fino alla spiaggia "Giannella" che arriva alle pendici del Monte Argentario, dietro la spiaggia si sviluppa una bella pineta attrezzata dove è possibile mangiare e fare passeggiate.

Altrettanto facilmente si può raggiungere la spiaggia della Feniglia la cui sabbia è chiara e sottile, dietro la spiaggia si sviluppa una bellissima e vasta pineta attrezzata in diversi punti con tavoli e panche da pic-nic, è possibile anche affittare delle biciclette per un’escursione fino ad Ansedonia.

La spiaggia è servita da diversi stabilimenti, alcuni dei quali hanno anche il ristorante sulla spiaggia.

A pochi chilometri da Talamone è possibile fare delle piacevoli escursioni e raggiungere posti altrettanto meravigliosi come Porto Santo Stefano e Porto Ercole.



IL PARCO NATURALE DELL' UCCELLINA

Il Parco Naturale della Maremma è un'area naturale protetta ed è stato il primo parco della Toscana, istituito nel 1975. All'interno del Parco si trova il sito di interesse regionale (SIR) "Dune dell'Uccellina", sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale e completamente ricompreso nel Parco naturale.

È una delle mete più interessanti della provincia grossetana in cui è possibile trovare alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano. Nel 1992 è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette.



SATURNIA

A 50 km da Talamone ci sono le famose Terme di Saturnia dove è possibile fare il bagno anche nei periodi invernali nelle calde acque termali sulfuree.

Si può scegliere tra le suggestive cascate naturali o le eleganti piscine della struttura termale “Terme di Saturnia” dove troverete anche una magnifica Spa.



PITIGLIANO E SOVANA

Ad un'ora circa di autovettura, è possibile raggiungere Pitigliano e Sovana, due importanti centri etruschi e medioevali.



LE ISOLE

Da Talamone è possibile raggiungere l'isola del Giglio, l'Isola di Giannutri, le Formiche di Grosseto, l'Isola d’Elba e l’isola di Capraia tramite diversi “vettori” che organizzano mini crociere e tour delle isole o immersioni subacquee.